Claudia Marsicano

Claudia Marsicano

Claudia Marsicano è nata a Napoli nel 1992, nel 2004, si trasferisce a Milano e nel 2006 inizia il suo percorso di studi teatrali alla scuola di teatro “Quelli di Grock”, dove si diploma nel 2013 con lo spettacolo “Questa sera si recita a soggetto” con la regia di Claudio Orlandini.

Parallelamente lavora come truccatrice, studia canto, e fonda una piccola compagnia di teatro ragazzi: “Compagnia 3MAR” insieme a Benedetta Marigliano e Giulia Marchesi.

Nel 2013 insieme a Francesco Alberici, e successivamente, con Daniele Turconi, fonda la compagnia FRIGOPRODUZIONI, che nel 2014 debutta con il loro primo spettacolo “SocialMente” vincitore di diversi premi tra cui la “Borsa Teatrale Anna Pancirolli”.

Continua la sua formazione partecipando a vari workshop con: Claudio Orlandini, John Strasberg, Paolo Nani, Ivana Chubbuk e altri.

Contemporaneamente lavora come attrice negli spettacoli: “Made in China” e “Heretico” de “Leviedelfool”, “Il più bel giorno della mia vita” di “Manifatture Teatrali Milanesi”, “R.osa” di “Silvia Gribaudi”.

Con FRIGOPRODUZIONI continua il suo percorso di compagnia indipendente con lo spettacolo “Tropicana”

Già candidata al premio Ubu 201, lo vince nella categoria under 35 nel 2017

Dal 2017 inoltre è insegnante della scuola di Teatro Grock.

Ha recitato, come co-protagonista, nel film di Francesco Fei Mi chiedo quando ti mancherò, in uscita nel 2020, e nel film The big other.

 


Condividi: